I SISTEMI DI SUPPORTO DALLERA A PALAZZO FENDI – ROMA

I SISTEMI DI SUPPORTO DALLERA A PALAZZO FENDI – ROMA

Dallera Tecnologie e lo studio FASTEN di Milano hanno progettato per Palazzo Fendi a Roma, inaugurato il 10 marzo 2016, un rivestimento di parete in lastre di Travertino Navona di formato 90cm x 45cm e spessore 3cm, posate a giunto sfalsato, applicate in parte su una parete piana e in parte su una parete curvilinea.
Per per quest’ultima le lastre sono state appositamente scavate dal pieno con lo sviluppo curvilineo necessario a riprendere l’andamento della parete retrostante. In alcuni punti del rivestimento, le lastre acquistano spessore creando delle “bolle”, che sporgono fino a circa 20 cm e nelle quali sono incisi degli archi che ricordano quelli del Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR (il quale è attualmente in uso allo stesso Gruppo Fendi).
Per supportare le lastre sono stati utilizzati diversi sistemi, tutti a scomparsa: per le pareti piane il sistema Dallera “Terra”, per le pareti curve il sistema Dallera “Luna Slot” e per il supporto delle pesanti lastre delle bolle un sistema speciale, che ha permesso l’ancoraggio dei blocchi in spessore mediante inserti sul retro, ottenendo il perfetto allineamento con le lastre piane e curve adiacenti.
I sistemi Dallera ancora una volta dimostrano grande versatilità ed adattabilità ad ogni nuovo e affascinante progetto.

Credits:
www. fast-en.it
www.fendi.com/it/fendi-life/palazzo-opening.html